Home




2013-12-09
Tecnicoop è su FACEBOOK

Tecnicoop sbarca sul Social Network più famoso al mondo e presto si riempirà di contenuti, pubblicazioni e progetti.

Visitate la pagina e cliccate MI PIACE:

https://www.facebook.com/pages/Tecnicoop-soc-coopva/595220740527312?fref=ts





2013-12-02
Inaugurato lo Studentato "Fioravanti" nel nuovo quartiere Navile

Bologna, giovedì, 28 Novembre 2013

La nuova residenza universitaria “verde” che si trova nel cuore della città,  in uno spazio di 6.500 mq, mette a disposizione 240 posti alloggio. La struttura di Er.Go (l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori) è progettata con grande attenzione all’ambiente e al risparmio energetico. La residenza offre posti letto organizzati in varie tipologie abitative - minialloggi, appartamenti e camere di tipo alberghiero - e spazi ad uso collettivo, tra cui sala studio, sala musica e una palestra.

Per saperne di più, di seguito i link alla rassegna stampa:

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/inaugurato-a-bologna-il-nuovo-studentato-fioravanti

http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Attualita/2010/02/11/Studentato_Fioravanti.htm

http://www.bolognatoday.it/cronaca/studentato-fioravanti-bologna-universita-alloggio-studenti.html

http://www.asca.it/newsregioni-E_Romagna__inaugurato_studentato_Fioravanti__240_posti_e_ecosostenibile-1341615-Emilia_Romagna.html

http://247.libero.it/lfocus/19326939/0/diritto-allo-studio-inaugurato-questa-mattina-lo-studentato-fioravanti-240-posti-letto-a-due-passi-dalla-stazione-e-dal-centro-storico/

http://www.uninews24.it/news-universita-emilia-romagna/11213-unibo,-inaugurato-lo-studentato-fioravanti.html

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&;media=85398

Progettazione e Direzione Lavori a cura di Tecnicoop
Progettista Responsabile: arch. Stefano Silvagni





2013-11-28
Bologna: inaugurato l'Asilo per Poste progettato da Tecnicoop

Bologna, 28 novembre 2013

..."Grandi vetrate che danno su giardini attrezzati con giochi di legno. Pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia, recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini. Progettazione antisismica. Una moderna cucina interna. E’ il nido aziendale in bioedilizia aperto da poste Italiane nel Cmp di Bologna, il secondo in Italia dopo quello inaugurato due anni fa a Roma, il primo ad avere dotazioni di ultima generazione"...

Per leggere l'intero articolo del Resto del Carlino:
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2013/11/28/989090-asilo-poste-tommaso-onofri.shtml#1

Progettazione e Direzione Lavori a cura di Tecnicoop
Progettista Responsabile: arch. Stefano Silvagni





2013-06-25
Tecnicoop firma un accordo di collaborazione con Eurac-RenEne

Un accordo quadro di collaborazione è stato firmato tra Tecnicoop e  l'Istituto Energie Rinnovabili dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC), centro di ricerca e formazione che accoglie ricercatori da tutta l’Europa (www.eurac.edu).
Il rapporto di reciproca collaborazione è finalizzato allo scambio di conoscenze ed esperienze formative, nonché a favorire lo sviluppo di occasioni di crescita reciproca.
I primi progetti specifici riguarderanno la formazione, la pianificazione europea e i fondi europei per lo sviluppo regionale.
L'accordo, della durata di tre anni rinnovabile, potrà essere seguito da accordi attuativi relativi a singoli progetti.





2013-04-04
Tecnicoop si aggiudica la Gara di Progettazione del Comune di Capurso (Bari)

Tecnicoop (mandataria) e Studio Rotondo Ingegneri Associati (mandante) si aggiudicano la Gara per i servizi di progettazione definitiva (in parte) ed esecutiva, coordinamento  sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione  e direzione lavori, relativi all'intervento di rigenerazione territoriale dell'aggregazione di Comuni (Cellamare, Capurso (Capofile) e Valenzano.




2013-03-06
Rassegna Stampa - Concorso area Campostrino e Parco ex-Ospedale Morgagni, Forlì

Si è svolta ieri, 05 marzo, presso la Sala Randi nel Palazzo dell'ex-Provincia, in via delle Torri, 13, a Forlì, la conferenza stampa sugli esiti del Concorso di Riqualificazione dell'area della ex-Palestra Campostrino e del Parco dell'ex-Ospedale Morgagni, vinta da Tecnicoop.
Presenti, oltre all RUP del concorso, l'arch. Stefano Bazzocchi, anche il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani e i progettisti di Tecnicoop, l'arch.Simona Greco e l'arch. Stefano Silvagni.
In allegato i principali articoli delle testate giornalistiche.






2013-03-06
A Forlì in mostra i progetti del  Concorso di Riqualificazione dell'area della ex-Palestra Campostrino e del Parco dell'ex-Ospedale Morgagni

Sabato 9 marzo, alle ore 11,30, sarà inaugurata la mostra dei progetti dei concorrenti classificati nella graduatoria finale del Concorso di Riqualificazione dell'area della ex-Palestra Campostrino e del Parco dell'ex-Ospedale Morgagni, vinto da Tecnicoop.

La mostra sarà allestita nell'ingresso laterale del Palazzo Comunale in via delle Torri 3 e si potrà visitare da lunedì 11 marzo a martedì 30 aprile, negli orari di apertura del Palazzo Comunale. All'inaugurazione sarà presente il Sindaco Roberto Balzani.





2013-02-11
Forlì: Campostrino, scelto il Progetto di Recupero

Affidato a Tecnicoop la Riqualificazione dell'area insieme al parco del Campus.
Quando riaprirà i battenti, con ogni probabilità tra due anni, diventerà uno spazio culturale polivalente, un contenitore per le arti e la letteratura all’interno del quale forlivesi e universitari dialogheranno tra loro.






2012-10-19
Smart City Exhibition 2012: Bologna 29-30-31 ottobre

Le idee progettuali di OltreNetwork sono state inserite nella programmazione (lunedì 29 ottobre, dalle 16 alle 17) degli eventi che si terranno nello stand allestito presso Smart City Exhibition dal Comune di Bologna, Università di Bologna ed Aster.

“Per maggiori info”

“Clicca qui per collegarti al sito smartcityexhibition 2012”






2012-10-09
Bologna: Piano Strategico Metropolitano

Le Proposte e le idee Progettuali di Tecnicoop e OltreNetwork sono confluite nella proposta dei programmi strategici del PSM di Bologna 2021.

“Per maggiori info”






2012-08-08
Tecnicoop ha un nuovo Presidente

Il Consiglio di Amministrazione di Tecnicoop in data 08-05-2012 ha nominato nuovo presidente Carlo Santacroce, 38 anni, già vicepresidente della Cooperativa. Elvio Cinti, alla guida di Tecnicoop dal 1982, ne diventa vicepresidente e consigliere delegato. Santacroce, oltre a svolgere tutti i compiti propri del presidente, seguirà anche gli aspetti amministrativi ed economici complessivi della Società. Cinti manterrà, in particolare, le deleghe relative al marketing societario, all’acquisizione delle commesse, alla gestione dei Clienti e alle gare.






2012-07-20
Farete – le imprese fanno Network

Lunedì 17 e martedì 18 settembre, presso l’Unipol Arena di Bologna, Tecnicoop parteciperà a Farete - le imprese fanno Network - una due giorni di incontri organizzata da Unindustria Bologna insieme a Legacoop, con la collaborazione del Gruppo Sabatini.
L’appuntamento consentirà a tutte le imprese associate ad Unindustria Bologna, di presentarsi, promuovere il loro business, alla ricerca di possibili clienti, fornitori e partner commerciali.

“Per maggiori informazioni clicca qui”





2012-07-05
Bologna, lo Stadio del Futuro

E' il titolo del convegno, organizzato dai giornalisti e conduttori della trasmissione "Tempi Supplementari" Ugo Mencherini e Vittorio Longo Vaschetto, in collaborazione con la Provincia di Bologna, che si è tenutolo scorso 4 luglio, presso la Sala dello Zodiaco della Provincia di Bologna.

Il convegno ha avuto la partecipazione, tra gli altri di: Giacomo Venturi (vicepresidente della Provincia di Bologna), Marco Pondrelli (assessore allo Sport della Provincia di Bologna), Luca Rizzo Nervo (assessore allo Sport del Comune di Bologna), Albano Guaraldi (Presidente Bologna F.C. 1909), rappresentanti dei tifosi, architetti ed esperti di diritto dello sport.

Tecnicoop insieme allo Studio Brenso hanno curato il progetto.

Per vedere il book del progetto “clicca qui”





2012-06-15
Concorso di progettazione del "Parco cimiteriale e Tempio crematorio a Chiesanuova", vince Tecnicoop di Bologna

Si è concluso ieri il concorso di progettazione del “Parco cimiteriale e Tempio crematorio a Chiesanuova”.
A vincere il concorso è stata la  Tecnicoop insieme all'architetto Aldegheri dello Studio SAX , a cui spetta il primo premio, con la seguente motivazione: soluzione che privilegia gli aspetti di movimento paesaggistico e che offre soluzioni non scontate per la realizzazione dei loculi e degli ossarini. Il crematorio presenta una corretta aggregazione delle funzioni e un’incisiva soluzione architettonica.
Secondo classificato Favero e Milan Ingegneria Spa di Venezia e  terzo P&M Architecture Srl di Firenze.

Per leggere la notizia “Clicca qui”





2012-06-02
Piano Strategico Metropolitano di Bologna

Ecco i video del secondo incontro del Tavolo ‘Ambiente, Assetti Urbani e Mobilità’ del Piano Strategico Metropolitano

guarda il video di Carlo Santacroce

guarda il video di Luca Biancucci

guarda il video di Lorenzo Castagnetti







2012-05-30
Incontro di gusto: Un ristorante self-service all’interno di un Centro Direzionale a Ravenna

E' appena uscito il numero della rivista di architettura "Progetti". Ampio articolo è dedicato al ristorante self-service Camst all’interno di un Centro Direzionale a Ravenna.La Tecnicoop ha curato il progetto.






2012-04-20
oltrenetwork - rete di housing sociale: sottoscritto il Contratto di Rete

Lo scorso 19 aprile è stato sottoscritto il contratto di rete: oltrenetwork. Il contratto di rete è costituito allo scopo di creare una collaborazione sinergica tra le società aderenti finalizzata a sviluppare progetti abitativi di interesse generale quali l’Housing Sociale & i Social Building. Le società aderenti sono:
Tecnicoop di Bologna - Certa di Savigliano (CN) - Studio TI di Rimini






2012-04-05
Classificazione Acustica Unione dei Comuni "Aiello - San Vito"

La Tecnicoop ha vinto la gara per l’affidamento dell’incarico di redazione e l’espletamento di tutte le attività necessarie all’elaborazione e all’adozione del Piano Comunale di Classificazione Acustica (in seguito denominato PCCA) per i Comuni di Aiello del Friuli e San Vito al Torre. L’incarico ha ad oggetto le prestazioni professionali inerenti la redazione e l’espletamento di tutte le attività necessarie all’elaborazione e all’adozione del Piano Comunale di Classificazione Acustica (in seguito denominato PCCA) per i Comuni di Aiello del Friuli e di San Vito al Torre, entrambi coordinati nei contenuti mediante apposito Quadro d’unione e disposizioni comuni, secondo quanto previsto dalla L.R. 18.06.2007 n. 16 e dalla DGR n. 463 del 05.03.2009, nonché la redazione della proposta dei Regolamenti Acustici Comunali ed i rapporti preliminari ambientali e/o rapporti ambientali ai fini della verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica.




2012-03-20
Inaugurazione del Nuovo Selfservice Pizzeria Bar Tavolamica "CAMST"

Lunedì 26 marzo alle ore 11:30 è prevista l’inaugurazione del nuovo locale CAMST.
La nuova Tavolamica è situata a Castenaso – frazione di Villanova – in via dell’Artigiano, 7.
Saranno Presenti per il taglio del nastro: Paolo Genco, Presidente Camst, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività Produttive regione Emilia Romagna e Stefano Sermenghi, Sindaco di Castenaso.







2012-03-08
Rigenerare ristrutturando e ricostruendo: presentato il progetto di CNA Emilia-Romagna

Ridisegnare e ricostruire in modo sostenibile e in un’ottica ambientalmente compatibile gran parte del patrimonio edilizio della regione, per rilanciare un settore che soffre a causa della crisi. E’ questo l’obiettivo del progetto messo a punto da CNA Emilia Romagna insieme ad Unipol e gli studi tecnici Tecnicoop soc.cooperativa di Bologna e Studio TI soc. cooperativa di Rimini. Un progetto sostenuto anche dalle istituzioni che hanno partecipato al convegno di presentazione a Bologna.

Guarda il Video 1

Guarda il Video 2





2012-03-03
Emilia Romagna, CNA e Unipol lanciano Piano di Rigenerazione Immobiliare e Riqualificazione Urbana

Riuso, recupero e ricostruzione del patrimonio immobiliare per assicurare maggiore benessere nell’abitare ma anche una nuova sfida per il settore delle costruzioni. Sono questi i punti chiave di un progetto presentato da CNA Emilia-Romagna per la riqualificazione e rigenerazione.
Il progetto, innovativo sia sul piano tecnico che sul piano finanziario, si avvale della partnership del gruppo Unipol (che predisporrà appositi strumenti finanziari ed assicurativi) e di due società di ingegneria (Tecnicoop di Bologna e Studio TI di Rimini, che hanno messo a punto un progetto, definendo veri e propri modelli per interventi di rigenerazione ambientale ed energetica per alcune tipologie edilizie)
Tale progetto sarà protagonista il 2 febbraio 2012 del convegno “Rigenerare ristrutturando e ricostruendo per una nuova qualità dell’abitare”.

Scarica l' invito del Convegno

Guarda il Video






2012-02-14
La Tecnicoop presente alla VI edizione di “Ecocasa & Ecoimpresa Expo”

Dal 16 al 19 febbraio i padiglioni di Reggio Emilia Fiere ospiteranno la VI edizione di “Ecocasa & Ecoimpresa Expo”, manifestazione patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dedicata all'efficienza energetica nel settore delle costruzioni, al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.
Tecnicoop sarà rappresentata nel convegno del 18 febbraio: Incentivi urbanistici e detrazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici.






2012-02-02
Rapporto ONRE 2012: I Regolamenti Edilizi comunali e lo scenario dell’innovazione energetica in Italia.

Anche quest’anno il CRESME e LEGAMBIENTE segnalano alcuni Regolamenti Edilizi, giudicati migliori perché più completi e coraggiosi rispetto alle scelte di innovazione proposte. Al Nord i Comuni “premiati” sono i 10 che appartengono all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (in Provincia di Ravenna), a cui si è aggiunto il Comune di Russi.
Tali RUE sono stati oggetto di sperimentazione dei requisiti e dei sistemi di valutazione della qualità urbanistica ed edilizia, scaturiti anche dalla ricerca commissionata dalla Regione al Centro Studi Progettazione Edilizia Ecocompatibile del Dipartimento di Architettura e Pianificazione dell’Università di Bologna.
Tecnicoop è consulente dell'Unione dei Comuni.







2011-11-15
Concluso UrbanPromo2011

Si è concluso l’evento di Urbanpromo

Tecnicoop ha presentato gli ultimi progetti realizzati: il Nuovo Centro Commerciale dello Stadio delle Alpi (Torino); il Centro Commerciale 'le Piazze' a Castelmaggiore (Bo); il PSC di Rimini e i POC di Castenaso (Bo) e Ozzano Emilia (Bo).
Urbanpromo si è confermato l’evento culturale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale.

Visualizza tutti i pannelli presentati alla mostra





2011-11-10
L’ Edificio "Colto" di Via Casarini a Bologna

Pubblicata sul quotidiano ‘La Repubblica’ - edizione di Bologna - una lettera del progettista Arch. Stefano Silvagni della Tecnicoop in risposta ad un articolo dal titolo “Roversi Monaco e gli obbrobri della città - Così abbiamo svenduto il nostro stile".






2011-10-31
Inaugurato a Torino Nuovo Shopping Center "Area12" Juventus Stadium.

Il 27 ottobre scorso è stata inaugurata la nuova struttura commerciale AREA12 di Torino.
L’area commerciale si colloca nel più ampio contesto di riqualificazione urbanistica dell’area adiacente all’ ex Stadio delle Alpi. Il progetto integra in un unico complesso il nuovo stadio della Juventus e lo Shopping Center realizzato da Nordiconad, Unieco e Cmb. Più che un luogo, dunque, un "SuperLuogo", dove si integrano funzioni diverse: urbane, sportive, commerciali e infrastrutturali. Un nodo fondamentale del territorio in cui è localizzato un Centro Polifunzionale, vivo 24 ore su 24 e aperto 7 giorni su 7, anche al di fuori del calendario sportivo.
Tecnicoop ha curato il progetto esecutivo e la realizzazione.






2011-10-23
Apre Giovannino, Nido di Infanzia a Braccia Aperte

E' stato inaugurato sabato 22 ottobre il nuovo Nido per l'infanzia "Giovannino", “dell'ASP Giovanni XXIII” , nato da un investimento del consorzio KarabakOtto che ha progettato e realizzato in project financing la struttura e che la gestirà per i prossimi trent anni. Il nido d'infanzia dedicherà 10 posti ai dipendenti dell'Asp Giovanni XXIII e ulteriori 32 posti ai cittadini del Quartiere Savena.
Frutto della partnership consolidata con le imprese del consorzio Karabak (Manutencoop, Camst,Cipea, Società Dolce) nella logica della partnership pubblico/privato, il Nido si qualifica come struttura all'avanguardia in termini di progetto pedagogico ed elementi architettonici realizzati attraverso le più moderne tecniche bio-edilizie.
Tecnicoop ha curato il progetto e la realizzazione.






2011-10-20
Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) e Regolamento Urbanistico Edilizio (R.U.E.) del Comune di Rubiera (RE)

La Tecnicoop (Capogruppo mandataria) ha vinto, in Raggruppamento Temporaneo di Impresa con il Centro Cooperativo di Progettazione   (Mandante) una gara indetta dal Comune di Rubiera (RE) per l’affidamento dell’incarico professionale finalizzato alla redazione dei nuovi strumenti urbanistici.




2011-09-30
Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”: Ristrutturazione ed Accreditamento della Struttura Secondo Intervento

La Tecnicoop (Capogruppo mandataria) ha vinto, in Raggruppamento Temporaneo di Impresa con: Steam srl, Ingegnere Gabriele Zingaretti, P.i. Fabio Pennacchioni, Dott. Geol. Franco Sergas, Arch. Andrea Ragazzini, Puntel&Capellari associati (MandantI) una gara indetta dalla Azienda per i Servizi Sanitari n°4 Medio Friuli per l’affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria finalizzati alla realizzazione della "Ristrutturazione ed Accreditamento della Struttura Secondo Intervento" a Udine.




2011-09-29
Nuova struttura Sanitaria denominata "Casa della Salute Navile" in Bologna

La Tecnicoop ha vinto, in Raggruppamento Temporaneo di Impresa rappresentato dall' Ingegnere Gabriele Zingaretti (Capogruppo Mandatario) una gara indetta dalla Azienda U.S.L. di Bologna per l’affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria finalizzati alla realizzazione della "Casa della Salute Navile" in Bologna.




2011-07-27
Tecnicoop Società di Ingegneria: anche una Nuova Immagine

Oggi si è tenuta l’Assemblea straordinaria di Tecnicoop per l’approvazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento interno della Società. I Soci di Tecnicoop hanno così scelto di innovare, anche formalmente, la Cooperativa, che assumerà da oggi, a tutti gli effetti, la forma di Società di Ingegneria.

Guarda il Video di Presentazione del Nuovo Logo





2011-07-19
Inaugurato a Castello di Serravalle (Bo) Nuovo Supermercato Conad.

Lo scorso 30 giugno è stata  inaugurata la nuova struttura commerciale. Il progetto si pone l’obiettivo di innovare l’immagine tradizionale del piccolo centro commerciale, qualificando l’edificio e le sue pertinenze come un elemento che partecipa del carattere naturale e vegetale della valle. Protagonista del progetto è la splendida campagna delle colline di Castello di Serravalle, che si compenetra con l’edificio contribuendo anche a migliorarne le prestazioni energetiche. Dai due filari di alberi lungo la strada provinciale e il parcheggio, allo schermo verde davanti alla facciata vetrata, fino al tetto verde sopra alla zona dei negozi, l’insediamento dialoga più con il territorio agricolo che con il costruito del nuovo insediamento residenziale, e si pone come filtro rispetto alla zona di nuova realizzazione e alla relativa piazza.
Tecnicoop ha curato il progetto e la realizzazione.






2011-07-13
Piano di Settore Regionale del Turismo e Progettazione degli ambiti geo-turistici della Regione Sicilia

Tecnicoop ha vinto, in Raggruppamento Temporaneo di Impresa con SWG di Trieste (capofila) e Marketing Management (società specializzata in ricerche di mercato con sede operativa a Palermo) una gara indetta dalla Regione Sicilia per la costruzione del piano di settore regionale del turismo e la progettazione degli ambiti geo-turistici integrati destinatari delle azioni di sviluppo.
I punti di forza della proposta sono: una visione intersettoriale integrata del fenomeno turistico, la conseguente programmazione di studi rivolti all’insieme delle componenti interne/esterne da dinamizzare in funzione di un turismo evoluto e l’innovazione delle metodologie di ricerca che prevedono indagini di campo, rilevazioni campionarie, interviste a decisori/opinion leader affiancate da attività di web marketing, di interazione dinamica attraverso social network, con un coinvolgimento costante dei portatori di interesse e della comunità degli esperti e dei media per pervenire ad una discussione/condivisione allargata dei risultati delle ricerche.
L’approccio metodologico scelto dal RTI tende a moltiplicare i contatti, a rendere costante e fluido il rapporto informativo con il pubblico e i media incidendo in positivo sulla fidelizzazione non solo delle attività ricettive ma di tutta la gamma estesissima dei servizi che possono contribuire alla qualificazione dell’accoglienza, degli stili di vita e dell’ospitalità siciliana.





2011-07-06
Tecnicoop sarà Presente ad Urbanpromo 2011 ( Bologna, 9 - 12 novembre )

Quest'anno Urbanpromo si sposta a Bologna, nel cuore di uno dei centri storici italiani più vivaci per ospitalità, arte e cultura.
Tecnicoop presenterà gli ultimi progetti realizzati: il Nuovo Centro Commerciale dello Stadio delle Alpi (Torino); il Centro Commerciale 'le Piazze' a Castelmaggiore (Bo); il PSC di Rimini e i POC di Castenaso (Bo) e Ozzano Emilia (Bo).
Urbanpromo si conferma l’evento culturale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale. La manifestazione è inoltre luogo privilegiato per: rappresentare le esperienze di pubbliche amministrazioni e di privati, promuovere l’innovazione nel governo del territorio, rinvigorire il partenariato pubblico privato, sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi qualificati.






2011-07-04
Comune di Ozzano Emilia (Bo): il Consiglio Comunale approva l'adozione del POC

Il Consiglio comunale di Ozzano ha approvato l'adozione dell’ultimo dei tre strumenti urbanistici previsti dalla legge regionale 20 del 2000. Tale Piano si caratterizza per il progetto di rilancio e rafforzamento della città pubblica. Erano presenti alla discussione il Coordinatore Capo Settore Urbanistica e Edilizia Privata del Comune di Ozzano Maura Tassinari e i consulenti del Piano Rudi Fallaci e Luca Biancucci di Tecnicoop.






2011-06-28
L’ innovazione a Misura di Quartiere si fa Strada a Piccoli Passi

Pubblicato sul settimanale ‘Progetti&Concorsi’ inserto de ‘Il Sole 24 Ore’ un ampio articolo dedicato alla progettazione di quartieri innovativi a misura d’uomo. L’innovazione si sposa con la maggiore vivibilità degli spazi, come testimonia l’ iniziativa a San Giovanni in Persiceto (Bo). Nel nuovo quartiere, il modello è il “woonerf” olandese, cioè lo “spazio condiviso” pacificamente tra pedoni e automobili.
Tecnicoop e lo studio Bergonzoni-Lamber hanno curato il progetto.








2011-06-21
Un’ Oasi Residenziale Immersa nel Verde

A pochi chilometri da Bologna, a Quarto Inferiore di Granarolo Emilia, nasce ‘la Corte di Quarto’, un’oasi residenziale immersa nel verde. Lo scorso due giugno è stato inaugurato il parco "Zenetta". Il parco ha una estensione di circa quattro ettari ed è suddiviso in due zone distinte che si caratterizzano per: una vegetazione di tipo forestale, un percorso vita, piste ciclo-pedonali, attrezzature giochi e piazzetta per manifestazioni collettive.
La progettazione e le dotazioni tecnologiche sono orientate al massimo confort coniugate al rispetto rigoroso per il contenimento energetico, acustico e di sicurezza. Il Complesso è collegato alla rete di teleriscaldamento. La produzione di acqua calda sanitaria è integrata con l’ausilio di pannelli solari, la produzione di energia elettrica è garantita da impianti fotovoltaici. Tecnicoop ha curato il progetto e la direzione lavori.










2011-05-13
A Scuola di Woonerf

Le nuove tendenze in tema di urbanistica e costruzioni all’avanguardia si concentrano nel nuovo quartiere che sta sorgendo - a San Giovanni in Persiceto (BO) - in prossimità delle scuole elementari “Romagnoli” (area ex “Tiro a segno”), denominato “La Girotonda”.
Mercoledì 11 maggio, presso la Sala Consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco Renato Mazzuca, Cristina Dallacasa (portavoce delle imprese edili attuatrici del comparto) e i progettistii: Stefano Silvagni (Tecnicoop) e Fiorella Lamber (studio Bergonzoni-Lamber) è stato illustrato il progetto del 'quartiere a passo d'uomo'.
La serata ha avuto lo scopo di illustrare alla cittadinanza le scelte che hanno portato alla realizzazione del comparto.






2011-05-03
A Rimini una Pianificazione che Sviluppa la Nuova Città

Pubblicato sul quotidiano ‘Centro Nord’ inserto de ‘Il Sole 24 Ore’ un articolo della Tecnicoop in risposta alle polemiche che hanno accompagnato - lo scorso marzo - l’adozione del nuovo Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico-Edilizio.






2011-05-02
Protezione Antisimica nell’ Edilizia Scolastica

E' appena uscito il numero 3 del 2011 de "Imprese Edili", rivista digitale pubblicata sul sito: www.rivistedigitali.com. Ampio articolo è dedicato alla scuola elementare di Marzabotto (BO). La Tecnicoop ha curato il progetto e la direzione lavori.








2011-04-06
Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) e Regolamento Urbanistico Edilizio (R.U.E.) del Comune di Reggio Emilia

Il futuro di Reggio Emilia ha un volto nuovo. Il Consiglio comunale ha approvato, il 5 aprile 2011, la delibera complessiva sui nuovi strumenti urbanistici della città, atto fondamentale del mandato del sindaco Graziano Delrio. La delibera, proposta dall’assessore alle Risorse del territorio Ugo Ferrari, comprende il nuovo Piano strutturale comunale (PSC), strumento strategico di indirizzo generale che ha una valenza di 15 anni; il Regolamento urbanistico edilizio (RUE) per la gestione dell’esistente, integrati con le controdeduzioni alle osservazioni ammesse. Il PSC e RUE sono stati elaborati con la consulenza generale del Prof. Giuseppe Campos Venuti, presidente onorario dell' I.N.U. e con la consulenza urbanistica della Tecnicoop (arch. Rudi Fallaci).








2011-04-01
Regolamento Urbanistico Edilizio (R.U.E.) dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e Sant' Agata sul Santerno redatto in forma associata

Lo scorso 9 marzo è stato presentato il RUE della Bassa Romagna al Consiglio dell'Unione. L’Arch. Monica Cesari (Dirigente dell’Ufficio di Piano), illustrando i contenuti della delibera al consiglio dell’Unione ha evidenziato che “il metodo seguito nella redazione del Rue è stato partecipativo e integrato, ovvero ha abbinato norme edilizie e urbanistiche, anche delle politiche di sostegno economico, per raggiungere obiettivi quali la rivitalizzazione dei centri storici e la promozione dell’edilizia a basso consumo energetico, attraverso ad esempio lo sconto sugli oneri di urbanizzazione. Il Rue contiene dunque una visione di lungo periodo e un sano pragmatismo di breve periodo.” A conclusione della seduta è stata approvata una specifica deliberazione che avvia il percorso istituzionale finalizzato all’adozione nei singoli consigli comunali del Regolamento Urbanistico Edilizio associato dell’Unione. In tal senso i consigli comunali dovranno esprimersi entro il 19 Aprile prossimo. Tecnicoop ha svolto la consulenza urbanistica (Responsabili del Progetto: Arch. Rudi Fallaci e Carlo Santacroce).




2011-03-29
Comune di Rimini: il Consiglio Comunale approva l'adozione di PSC e RUE

Il Consiglio comunale di Rimini ha approvato l'adozione dei due strumenti urbanistici previsti dalla legge regionale 20 del 2000. Erano presenti alla discussione il direttore della Pianificazione e Gestione Territoriale del Comune di Rimini Arch. Alberto Fattori e i consulenti del gruppo lavoro dell'ATI composto dal Prof. Arch. Giuseppe Campos Venuti, e dagli architetti Rudi Fallaci e Luca Biancucci di Tecnicoop.






2011-03-11
“Le Piazze” sono life style.

E' appena uscito il numero di marzo della rivista "Retail & Food" (specializzata in centri commerciali e ristorazione). Ampio articolo è dedicato al Centro Commerciale “Le Piazze” di Castel Maggiore.
La Tecnicoop ha curato il progetto.






2011-03-03
Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) di Rimini: presentazione in Consiglio Comunale.

Inizia il suo iter di adozione il Piano Strutturale Comunale e il Regolamento Urbanistico Edilizio. I documenti del Piano, sono stati presentati alla città - nella Sala dell’Arengo - dal  Sindaco Alberto Ravaioli e dall’assessore alle Politiche del Territorio Roberto Biagini, coadiuvati dai tecnici e consulenti che si occuperanno del Piano fino all’adozione e alla successiva approvazione: il direttore della Pianificazione e Gestione Territoriale del Comune di Rimini Arch. Alberto Fattori e i consulenti del gruppo lavoro dell' A.T.I. composto da Tecnicoop (Arch. Rudi Fallaci e Arch. Luca Biancucci), Prof. Arch. Giuseppe Campos Venuti e Arch. Carla Ferrari.






2010-11-29
Inaugurato a Castel Maggiore il Centro Commerciale “Le Piazze”, il primo lifestyle centre in Italia.

Il progetto, del 2008 è di Tecnicoop. Piu’ che come un centro commerciale tradizionalmente inteso, è stato progettato come uno Spazio Urbano Polifunzionale nel quale sono presenti funzioni di carattere commerciale e terziario a servizio e a integrazione delle attività già presenti e consolidate in città. Il bacino di utenza interessato potrà superare quello della città di Castel Maggiore instaurando una forte sinergia tra la periferia e il centro stesso della città.
Le scelte architettoniche sono scaturite dall’idea di progettare in una parte della città una nuova centralità, che aiuta a evolvere, oltre la dimensione paesana novecentesca, la tradizione della piazza.
Lo spazio urbano di qualità offerto dai “Centri” in una località importante come Castel Maggiore espande un asse commerciale urbano che nel paese esiste, ma che è troppo debole perché competa e  possa offrire ai cittadini una gamma adeguata di opportunità di vita e di relazioni, prima ancora che di acquisto.
Il centro è dotato di una grande struttura alimentare separata da una strada ma integrata da una serie di altre attività che completano l’offerta commerciale. Il centro si presenta come un susseguirsi di piazze, edifici, porticati tra i quali il visitatore può girare liberamente senza vincoli di traffico, essendo vietato l’ accesso ai veicoli se non per bisogni di pronto soccorso o di carico e scarico. La distanza del centro dalla città è molto contenuta e facilmente raggiungibile a piedi.






2010-11-26
Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) di Formigine (MO): adozione del Consiglio comunale.

Adottato il PSC-RUE, gli strumenti urbanistici di pianificazione che consentiranno di disegnare e riqualificare il territorio comunale per il prossimo ventennio. Il  Consiglio comunale nella seduta di giovedì 25 novembre, ha deliberato l'adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del  Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). Tecnicoop ha svolto la consulenza generale (Responsabile del Progetto: Arch. Luca Biancucci). L’incarico si è svolto con il coordinamento del Dirigente Responsabile Ufficio di Piano e Responsabile Tecnico Progetto dal PRG al PSC/RUE  Arch. Bruno Marino.






2010-11-22
Inaugurato a Bologna il Centro di Produzione Pasti della Società Se.Ri.Bo. “Nuovo Fossolo”.

Lo scorso 20 settembre si è svolta l’inaugurazione del centro pasti destinato a servire la ristorazione nelle scuole del Comune di Bologna.
La nuova cucina centralizzata per la produzione di pasti d’asporto denominata “Nuovo Fossolo” è collocata all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Bologna (CAAB) su di un lotto di 9.000 mq. circa. La struttura si inserisce nel programma di ammodernamento dei centri pasti della società SE.RI.BO. destinati a fornire il servizio di ristorazione alle scuole del Comune di Bologna.
Lo stabilimento si sviluppa su di una superficie costruita di circa 2.200 metri quadrati, articolata su due piani, ed è dotato di una potenzialità produttiva superiore ai 7.000 pasti giornalieri secondo il principio del “legame caldo”. I principali elementi che hanno indirizzato la progettazione sono riassumibili in: razionalizzazione del flusso produttivo, benessere negli ambienti di lavoro e risparmio energetico.
Per consentire visite guidate alla struttura è previsto un percorso che permette di osservare da un ballatoio vetrato le principali fasi di lavorazione degli alimenti. I visitatori possono, in assoluta sicurezza, percorrere longitudinalmente tutta la cucina senza interferire con le lavorazioni in corso.






2010-11-09
Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) di Rimini: presentazione in seduta comune alle sei circoscrizioni.

Lunedì 8 novembre presso il Centro Civico Sala 'Celle', si sono riuniti i Consigli delle sei Circoscrizioni del Comune di Rimini. All'ordine del giorno la presentazione e l'illustrazione dei 'nuovi strumenti di pianificazione'. Sono intervenuti: l'assessore 'Politiche programmazione e pianificazione del territorio' Roberto Biagini; il Direttore 'Politiche programmazione e pianificazione del territorio' Arch. Alberto Fattori; i consulenti incaricati della progettazione con l'Arch. Rudi Fallaci e l’Arch. Luca Biancucci.




2010-09-20
Inaugurata a Marzabotto (Bologna) la Nuova Scuola Elementare.

L’11 settembre 2010, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il Comune di Marzabotto ha inaugurato la  nuova scuola elementare del capoluogo, il cui edificio principale di tre piani, contenente le aule, è protetto da un sistema di  isolamento sismico. Tale sistema di difesa garantisce l’integrità assoluta dell’edificio, evitando, inoltre, situazioni di panico anche in caso di  terremoti molto violenti. La nuova scuola elementare costituisce la prima, e finora anche l’unica, applicazione dell’isolamento sismico ad edifici scolastici in Emilia-Romagna. L’edificio scolastico è di circa 3.000 mq. E’ costituito da 15 aule di 50 mq l’una ed è in grado di accogliere oltre 375 alunni. Dispone di 5 laboratori attrezzati (musica, informatica, scienze, pittura e biblioteca), un’aula magna, uno spazio per attività motorie, una cucina centralizzata in grado di fornire oltre 500 pasti e il refettorio.